ESCORPIO - ELETTRONICA
Escorpio è un veicolo elettrico, l’elettricità necessaria per alimentare il motore viene fornita da una batteria ai polimeri di Litio (N°4 LiPo pack 3S1P-3000mAh, per un totale di 44.4V, home-made assembly). Questi accumulatori sono estremamente efficienti, hanno un ottimo rapporto peso-potenza, però non vanno stressati elettricamente, pena la rottura delle celle stesse e addirittura il pericolo di incendio. Il Battery Management System (BMS) è quindi indispensabile per fare in modo che la batteria funzioni correttamente e in completa sicurezza: BMS progettato e realizzato da noi (hardware & software) salvo una scheda di acquisizione e bilanciamento gentilmente fornitaci da uno sponsor “tecnico” (Linear Technology)
La scheda ausiliaria fornisce un hub per il CAN BUS utilizzato in macchina; sulla board è anche presente un Traco Power che genera i 5V utilizzati in alcune parti dell'impianto elettrico.
Già da parecchi anni il Team Zero C si è impegnato nello sviluppo di driver home-made: ciò ha permesso di sperimentare varie configurazioni, soluzioni e dispositivi atti ad ottenere altissimi rendimenti e consumi nulli quando la forza motrice non è necessaria (veicolo in scorrimento con motore non alimentato). Attualmente utilizziamo una configurazione modulare, con scheda controller a µC , e power-module facilmente intercambiabili (in caso di guasto)
(rendimento misurato: 98.4%)
Dal 2015 il veicolo è dotato di CAN-BUS, Data Logging & Smart Dashboard: ovvero un sistema di comunicazione dati che utilizza lo stesso protocollo dei veicoli commerciali, e un cruscotto “intelligente”, nel quale i dati vengono raccolti e memorizzati localmente (SD card), dotato di un ampio e visibile display TFT-touch da circa 5”, e di una interfaccia Bluetooth in grado di connettersi allo Smartphone di bordo per poter inviare i dati all’esterno (telemetria).
Anche sulla telemetria il lavoro del Team Zero C si è articolato su almeno tre anni: grazie a una importante sinergia con studenti di informatica, dal 2016 Escorpio è dotato di un efficiente sistema telemetrico che, in real-time, mediante interfacciamento con uno smartphone (con installata apposita APP) a bordo del veicolo, permette di vedere in remoto i parametri di funzionamento del prototipo, la sua posizione sul tracciato nonché la comunicazione vocale col pilota. Tutto ciò risulta utilissimo per effettuare eventuali correzioni di strategia.
Corrente: 6A (8A)
Tensione : 24 / 38 V
Elettronica di controllo: si tratta di un driver PWM che ha il compito di parzializzare la corrente elettrica che arriva al motore. Il pilota ha un comando a manopola del tutto simile al gas di uno scooter. Il circuito è stato sviluppato e realizzato interamente all’interno dell’ ITIS Vinci.
Nogaro 2023: 5° posto nella categoria prototipi elettrici plug-in.