IT EN Team ZeroC on Facebook

Team ZeroC

Team ZeroC è il nome del gruppo di studenti e insegnanti dell’ITIS “Leonardo da Vinci” di Carpi (MO) che partecipa alla competizione internazionale Shell Eco Marathon.

L'origine della competizione risale al 1939, in un laboratorio di ricerca Shell negli Stati Uniti, come una scommessa amichevole tra alcuni scienziati; oggetto della scommessa era come ottenere il massimo kilometraggio con un litro di carburante dai loro veicoli. Il concorso si è evoluto trasferendosi in Europa. La Shell Eco-Marathon nella sua forma attuale è iniziata nel 1985 in Francia, richiamando migliaia di giovani ingegneri e scienziati provenienti da 20 paesi europei.

Il principio della Shell Eco-marathon è semplice: progettare e costruire un veicolo che utilizzi il minor quantitativo possibile di carburante per percorrere una certa distanza. Le squadre possono creare prototipi futuristici con l'obiettivo della riduzione del consumo massimizzando l'efficienza.
I veicoli possono essere alimentati da combustili convenzionali (gasolio, benzina, benzina/GPL) e non (GTL, solare, bio-etanolo, idrogeno).
Si sfidano nella competizione gli Istituti tecnici superiori e le Università di tutta Europa.

 

 

Escorpio

Escorpio è il nome del prototipo con il quale il nostro team partecipa alla gara.
Il nome deriva da una delle numerose invenzioni di Leonardo da Vinci, si trattava di un battello per uso bellico caratterizzato da un rostro metallico con il quale speronare le navi nemiche.
Ma niente paura! Il nostro team non ha intenzioni bellicose e sotto la carena di Escorpio troverete solamente fili, ingranaggi, ruote e… un pilota molto tranquillo!

Rotterdam 2015: 6° posto nella categoria prototipi plug-in/solare Leggete la Newsletter di maggio 2015!

PROGETTO WEB

Carpinet Internet Service Provider

GEOLOCATION

Visitor World Map

VISITATORE NUMERO

105468


CHI É ONLINE

1 utente

TEAM ZERO C
Via Peruzzi, 9
Carpi (Modena) 41012
Italia

Tel +39 059 695241
Fax +39 059 643028