Ottobre 2018
Dove eravamo rimasti...Da un po' di tempo non ricevete notizie dal team, ma abbiamo fatto un sacco di cose! Londra 3 luglio 2018, inizia una nuova avventura, il Team ZeroC sbarca all’aeroporto di Stansted; Team Registration, allestimento box, campeggio e cucina da campo, la macchina organizzativa è ben lubrificata e funziona a meraviglia. Tutto è pronto per iniziare. Briefing per piloti e Team Manager: inizia la Shell Eco-marathon 2018! |
|
PrestazioniDurante le prove libere emergono problemi inaspettati: il trasduttore dello sterzo restituisce dei dati inquietanti sul movimento del tirante di sincronizzazione, quasi ci fossero dei movimenti di alcuni organi che poi, a veicolo fermo spariscono! Si cerca di correre ai ripari: si irrigidisce il ponte laminando nuovi strati di carbonio per neutralizzare una piccola crepa. Vengono sacrificati anche dei pezzi del banco da lavoro per creare delle piastre di irrigidimento. |
|
PenalitàLa prestazione in pista migliora, siamo secondi però con un corposo distacco dai primi, qualcosa non funziona ancora a dovere. Caldo torrido, però per noi…. piove sul bagnato: nel corso del secondo RUN un sorpasso con la bandiera gialla esposta ci viene fatto pagare carissimo: la migliore performance viene cancellata, veniamo retrocessi al terzo posto. |
|
TerziIl tempo per fare un ultimo tentativo si esaurisce e la squadra dell'ITIS "Vinci" deve accontentarsi del terzo posto su 27 classificati. Una edizione molto sofferta che lascia l’amaro in bocca ma che ci fa da stimolo per ricominciare e risolvere uno ad uno tutti i problemi emersi. |
|
Tradizione...Come tradizione i prof si consolano con una abbondante colazione all’inglese…. |
|
Settembre Si ricomincia : test in pista con celle di carico che rilevano gli sforzi sui tiranti dello sterzo, cuscinetti bloccati per eliminare ogni minimo gioco, regolazione scrupolosa della convergenza. Sessione di prove in pista all'Autodromo di Modena: sul banco degli imputati c’è ancora una volta lo sterzo. I dati stavolta sono buoni, in linea con le buone prestazioni del 2017, la strada da seguire sarà questa? |
|
Ottobre E’ importante fare un po' di promozione e fare conoscere il progetto all’esterno, per questo motivo esponiamo Escorpio in diverse situazioni: Bologna Fiera: FARE (Confindustria); Bologna Palazzo dei Congressi: Live Nuovamacut 2019. Autodromo di Modena: intervista di Linea Verde Life che andrà in onda sabato 10 novembre alle 12,00 su RAI 1. Inoltre è possibile visionare alcuni video sul nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/results?search_query=%23makethefuture https://www.youtube.com/results?search_query=%23readytoLondon https://www.youtube.com/results?search_query=%23readytoLondon |
Nogaro 2023: 5° posto nella categoria prototipi elettrici plug-in.